Consulenza editoriale

Progetto, supervisiono il processo di sviluppo e la pubblicazione di contenuti food, travel, lifestyle. Quando un editore, un azienda o un’agenzia vogliono lanciare magazine, online o offline, scrivere un libro o lanciare un blog aziendale nel settore, allora hanno un lavoro per me.

NON SONO UNA GENERALISTA

Da freelancer gestisco solo pochi clienti, alcuni sul lungo periodo, altri per consulenze one-shot. Lavoro con editori come Condè Nast, su progetti internazionali, in supporto alle grandi agenzie a cui serve  un consulente specializzato nel settore del food&lifestyle

IN PRINCIPIO FU LA CARTA

Ho una formazione umanistica ma anche una laurea in marketing e comunicazione d’impresa, ho lavorato in agenzia e in casa editrice, come consulenTe aziendale e come giornalista.
Mi occupo di food già da dodici anni, da quando i foodblog, i digital strategist e i community manager non esistevano, quando i corsi e le trasmissioni di cucina in tv si contavano sulle dita di una mano, e le aziende preferivano le brochure ai siti internet. Sono cresciuta con la carta e mi sono evoluta nel web, senza cambiare settore: il food bellissimo da vedere, interessante da leggere, focalizzato all’obiettivo.

>> VEDI IL PORTFOLIO

SERVIZI EDITORIALI

  • Consulenza strategica per l’individuazione di obiettivi, target, risorse e strumenti per progetti editoriali food&lifestyle, per conto di editori o nell’ambito della comunicazione aziendale.
  • Realizzazione di progetti editoriali, online o offline, per editori o aziende, dal brief iniziale al go live – o al visto si stampi.
  • Stesura piani editoriali per siti web e periodici, coordinamento collaboratori interni ed esterni.
    Editing per pubblicazioni (libri e riviste) nel settore food, ideazione del progetto, supporto all’autore.
  • Redazione di articoli di taglio giornalistico food/lifestyle/travel, scritti secondo le logiche SEO e branded content per la comunicazione aziendale.
  • Ghostwriting, per siti web aziendali, brochure, publiredazionali, libri e riviste per aziende, enti del turismo, consorzi.
  • Coordinamento con grafici, sviluppatori per la realizzazione del progetto, on going con redazione, uffiici marketing e comunicazione, community manager e ufficio stampa.
  • Selezione iconografica, acquisizione immagini da banche dati e fotografi per il mantenimento di un elevato livello stilistico del progetto.